Il mondo del lavoro si unisce alla protesta di piazza, e mai New York è stata più vicina a Il Cairo: come dimostra il caso egiziano, anche nell'epoca dei "beni immateriali" e della finanziarizzazione dell'economia sono i lavoratori l'unico fattore che può far cambiare passo a un'iniziativa politica di cambiamento, dandole il peso e la forza necessari per portare avanti le sue istanze.
Sono prima di tutto i lavoratori stessi a doversi ripensare come forza in grado di agire e di imporre la sua agenda. Marchionne e quelli come lui sono dei venditori di fumo, il cui unico potere è affondare la nave su cui viaggiano per poi saltare su una scialuppa all'ultimo momento, e magari svignarsela alle Cayman. Loro sono l'1% dell'Occidente, lo 0,14% del mondo.
Come dicevano i Wobblies, ancora tra i primi ad appoggiare l'occupazione di Wall Street:
We have been naught - We shall be All!

L'adesione non solo formale dei sindacati penso anche io che sarà determinante nella costruzione del consenso da parte dell'opinione pubblica.
RispondiEliminaInvece in Italia (odio dover sempre stare a lagnarmi per ciò che succede da noi) difficilmente un sindacato appoggerebbe una piattaforma o qualsiasi rivendicazione che non sia stata lanciata dalle Strutture, dotata di un logo, pubblicizzata magari con le più innovative strategie di marketing e condensata in una giornata del tipo "che bello stare assieme e domani tutti a casa". Mi viene da piangere, non ho più voglia di leggere il giornale!
Occhio però, i sindacati usa sono tutt'altra cosa da quelli italiani. E parliamo di quello dei trasportatori (da noi i cosiddetti padroncini) e piloti (come qui un'élite). Male non è ma non sono quelli i "lavoratori" statunitensi
RispondiEliminaCienfuegos: ho sbagliato parola, non è il sinacato dei trasportatori ma dei lavoratori dei trasporti (bus, metro ecc), e la loro adesione non mi pare poco.
RispondiElimina@ Cienfuegos: i piloti negli USA non sono affatto un'élite. Hanno stipendi bassissimi, molti sono costretti al doppio lavoro, e questo a causa delle liberalizzazioni in quel settore.
RispondiElimina