venerdì 29 aprile 2011

Appunti sulle rilevazioni Istat e un'intervista a Luciano Gallino

E' di oggi l'uscita dei nuovi dati Istat su occupazione e disoccupazione, nei quali spicca la percentuale di disoccupazione giovanile: il 28,6% dei ragazzi e delle ragazze tra i 15 e i 24 anni risulta disoccupato, con un aumento dello 0,3% in un solo mese. Il tasso di disoccupazione generale, invece, rimane più o meno stabile attorno all'8%. Tuttavia, per comprendere davvero questi dati, occorre dare un'occhiata al modo in cui l'Istat definisce gli stati di "occupato" e "disoccupato".

Nel glossario dell'istituto, sono definiti occupati tutti coloro che hanno svolto almeno un'ora di lavoro retribuito nella settimana di riferimento, o almeno un'ora di lavoro non retribuito nella ditta di un familiare, o, se si tratta di lavoratori indipendenti, se pur non lavorando mantengono l'attività (colf e badanti sono considerate occupate se non sono in pausa da più di tre mesi). Quindi, se vado a dare una mano nel negozietto di mia zia il sabato pomeriggio sono considerata occupata, lo sono se ho una partita IVA che non fattura nulla e se gestisco un forum (come la sottoscritta) per pochi euro al mese.

Si definiscono disoccupati tutti coloro che non sono occupati (e non è mica facile!), hanno
fatto almeno un azione di ricerca attiva del lavoro durante il mese di riferimento e si dichiarano disponibili a lavorare entro due settimane. Sono invece detti inattivi tutti coloro che non cercano lavoro da più di un mese o che per altri motivi non rientrano nelle categorie precedenti, ad esempio perché studiano o sono casalinghe.
Come si è visto, è molto facile entrare nella categoria degli occupati ed è altrettanto facile uscire da quella dei disoccupati. Io, ad esempio, scopro ora di non essere disoccupata! Gioia e giubilo! Si può ragionevolmente concludere, quindi, che i dati sulla disoccupazione dell'Istat sottostimano notevolmente il problema.

In conclusione di questi appunti, segnalo un'intervista uscita oggi a Luciano Gallino, in cui si parla di crisi, disoccupazione giovanile e classi sociali: qui.

3 commenti:

  1. non sapevo che con una collaborazione occasionale da 90 E massimi al mese io fossi occupata!!!
    piano!!!
    potrei fare miliardi!!!
    :P

    RispondiElimina
  2. è la verità Bendy! Quindi smettila di lamentarti e considerati fortunata! Uahuahuah

    RispondiElimina
  3. yesss!!!
    eh, sì ... la smetto di lamentarmi e mi cerco qualcosa di meglio.
    infatti ...
    i'm a millionaire, but i feel like a bum!!!
    http://www.youtube.com/watch?v=8qImH-0UCHI
    :)

    RispondiElimina